Recuperare i debiti scolastici? Non disperare ci siamo noi!

Recuperare i debiti scolastici? Non disperare ci siamo noi!

Il recupero debiti formativi individuali o in minigruppo  Studi@ttivo, è studiato per recuperare i debiti formativi nelle materie scolastiche, per colmare le  lacune accumulate in una o più materie scolastiche, partendo dalle conoscenze di base della materia, per raggiungere una preparazione che ti permetta di rimetterti in pari e ricominciare un nuovo anno scolastico serenamente. Sono corsi personalizzati, specifici, che vengono organizzati in base alle  esigenze del ragazzo/i.

I debiti formativi in alcune materie scolastiche possono essere dovuti a fattori molto diversi tra loro: mancanza di basi, difficoltà nella comprensione di un argomento o altre situazioni specifiche che possono essere affrontate solo con interventi mirati.

Se vuoi migliorare il tuo rendimento scolastico per il prossimo anno, o recuperare uno o più debiti formativi in qualche materia scolastica, puoi rivolgerti a Studi@ttivo; ti offriremo un servizio qualificato mettendo a tua disposizione un tutor, una persona preparata e competente nelle materie scolastiche e nelle tipologie di apprendimento, che  seguirà personalmente e chiarirà tutti i  dubbi negli argomenti di studio. Così ogni ragazzo potrà  migliorare proprio in quelle materie in cui si  sente meno sicuro ed imparare ad affrontarle al meglio.

Strategie adottate:

  • Docenti altamente qualificati
  • Un metodo di studio collaudato con successo
  • Percorsi formativi personalizzati
  • Flessibilità

Con questi ingredienti è possibile ottenere, in tempi ridotti, la preparazione necessaria ad ottenere il recupero dei debiti formativi.

Come scuola privata, la nostra missione è quella di fornire la formazione ottimale più aggiornata e adatta alle necessità del singolo studente. Se i debiti formativi vi creano difficoltà noi possiamo aiutarvi con l’utilizzo di tutor e metodologie didattiche personalizzate.

Sono le Vostre specifiche esigenze di studenti a costituire le basi per avviare il percorso formativo più adatto grazie a corsi organizzati in piccoli gruppi, per poter seguire gli studenti al meglio, anche singolarmente e in maniera continuativa. Potete contare sull’esperienza di docenti qualificati nello specifico campo del recupero dei crediti formativi.

Consigli per superare i debiti scolastici nel migliore dei modi:

1. Calcola il tempo a tua disposizione
Che tu abbia a disposizione tutta l’estate o ti sia ridotto agli ultimi giorni per studiare, è importante essere consapevoli del tempo a disposizione. Una cosa che può quindi tornarti utile è prendere un foglio e scrivere in colonna tutti i giorni che ti separano dall’esame di riparazione.

2. Dividi gli argomenti
Il secondo passo da fare è quello di dare una letta al programma dell’anno della materia in cui ti è stato dato il debito formativo.  Stampalo e accanto ad ogni argomento segna le pagine corrispondenti del libro. A questo punto sarai pronto per dividere in maniera equa le porzioni di programma: nel foglio in cui hai segnato i giorni a tua disposizione, distribuisci la mole di studio in modo da dover fare lo stesso numero di pagine ogni dì. Ovviamente più sarai distante dall’esame, meno dovrai studiare ogni giorno.
n.b. Se hai più di una materia da recuperare, cerca di alternarle, dedicando ogni giorno un po’ di tempo ad una e un po’ di tempo all’altra.

3. Realizza riassunti e/o mappe concettuali
Studiare con i riassunti e le mappe concettuali   ti aiuta a imprimere bene nella mente gli argomenti, ma non solo: al momento del ripasso, poco prima dell’esame, non dovrai rivedere l’intero manuale, ma ti basterà dare una sfogliata ai tuoi schemi e ai tuoi riassunti per riportare tutto alla mente.
Ovviamente questo consiglio non vale nel caso tu debba studiare materie più pratiche, come la matematica o la grammatica latina. In tal caso ricorda di fare ogni giorno almeno una decina di esercizi.

4. Ripeti con gli amici
Se c’è qualche altro amico che ha preso il tuo stesso debito, può essere una buona idea organizzare con lui un programma di studi: ripetere in compagnia è di certo più piacevole che farlo da soli e può aiutarti a trovare quella motivazione in più con il supporto di tutor.

5. Non stancarti troppo
A meno che tu non debba iniziare a studiare da zero e abbia deciso di iniziare a pochi giorni dall’esame di riparazione, puoi prendertela abbastanza comoda. La tua mente deve riposare dopo un intenso anno di scuola, perciò cerca di non strapazzarti troppe ore al giorno e di concederti del meritato tempo da dedicare allo svago.

Per tutte le informazioni contattaci allo 075/8002344 oppure Whatsapp 3929238433