SOS MATURITA’ 2018

PREPARIAMOCI INSIEME ALL’ESAME DI MATURITA’: SOS ESAMI

 

Ed eccoci qui,di nuovo a Scuola, al rientro dalle vacanze di Natale dopo aver trascorso del tempo con i nostri familiari ed amici. Gennaio è risaputo è sicuramente uno dei mesi più difficili per ogni studente ma soprattutto per quelli che a Giugno dovranno affrontare il temutissimo esame di maturità: ricominciano le interrogazioni, i compiti in classe, vengono stabilite le materie “interne” ed “esterne” oggetto d’esame,  si comincia a pensare all’ argomento da poter strutturare per la propria tesina multidisciplinare.

Sembra che manchi ancora tanto ma come sappiamo il tempo vola e questi cinque mesi arriveranno subito… Perchè non iniziare subito ad impostare il lavoro per evitare di arrivare all’ultimo con l’acqua alla gola???

Studio@ttivo dà la possibilità ai ragazzi di essere affiancati sia in maniera individuale, sia attraversao la strutturazione in piccoli gruppi (MAX 5/6 PERSONE) preferibilmente  provenienti dalla stessa classe,da tutor specializzati che aiuteranno i ragazzi passo passo nella preparazione dell’esame attraverso:

  • ripasso generale di tutte le materie oggetto di verifica;
  • preparazione schemi e mappe concettuali;
  • ideazione tesina multidisciplinare sia cartacea che in powerpoint;
  •  strutturazione di collegamenti;
  • simulazioni di prove scritte e orali;
  • SOS MATURITA’ lingua inglese

La tesina  da presentare all’orale della maturità – definita anche “percorso pluridisciplinare” – consiste in un elaborato lungo in media una quindicina di pagine in cui viene illustrato un argomento centrale collegato a varie materie e ad altrettanti argomenti.
Nel percorso non vanno inserite tutte le discipline studiate a scuola ma è importante che ci siano almeno quelle principali, cioè quelle che caratterizzano il tuo indirizzo di studio. Per uno studente del classico, ad esempio, sarà indispensabile inserire collegamenti di latino o greco; per un maturando dello scientifico è consigliabile inserire collegamenti ad argomenti di matematica e di fisica mentre, nel percorso di uno studente di ragioneria, sarà importante includere argomenti di economia aziendale e diritto.

Queste le date ufficiali delle prove scritte per quanto riguarda le prove scritte:

  • Data prima prova maturità 2018: mercoledì 20 giugno
  • Data seconda prova maturità 2018: giovedì 21 giugno
  • Data terza prova maturità 2018: lunedì 25 giugno

Il 18 e 19 giugno si svolgerà la riunione plenaria e si insedieranno le commissioni d’esame.
Non è invece dato sapere quando inizieranno gli orali perchè la decisione viene presa singolarmente dalle scuole. C’è chi inizierà i colloqui uno o due giorni dopo la terza prova e chi invece qualche giorno dopo.

Non farti prendere dal panico: contattaci per tutte le informazioni e imposteremo insieme il percorso più adatto per te!

I nostri contatti 075/8002344 oppure 392/9238433